La nostra storia
Iniziata negli anni ’70 con il primo impianto di idrolisi fisica, la storia di Organazoto ha superato i quarant’anni, ma senza mai perdere entusiasmo. La nostra capacità di leggere in anticipo i bisogni, le necessità e le esigenze, non solo dei nostri clienti, ma anche del terreno e dell’ambiente, ci permettono di mantenere alta la guardia, cercando sempre novità da proporre.
Oggi Organazoto è uno dei principali produttori a livello europeo, rinnova costantemente il proprio catalogo prodotti e riesce a fornire la consulenza di agenti e tecnici agronomi su tutto il territorio nazionale.
Sostenibilità ambientale e sguardo al futuro
Il caposaldo che accompagna la nostra ricerca e il nostro lavoro è sicuramente la particolare attenzione alla sostenibilità ambientale. L’attenzione per l’ambiente è infatti un tema centrale quando si parla di fertilizzazione del terreno e Organazoto si impegna a in questa missione: realizzare prodotti di alta qualità, garanzia di efficacia agronomica, a basso impatto ambientale per un’agricoltura sempre più indirizzata alla sostenibilità.
Il nostro sguardo rimane fisso al futuro, nella ricerca continua dell’innovazione, a partire dalle tecnologie e dai macchinari impiegati per la produzione, una fase delicata da cui dipende la qualità dei nostri fertilizzanti e dei nostri concimi, oltre alla salute dei terreni e delle colture dove questi vengono impiegati.
Biologico
I fertilizzanti Organazoto sono adatti all'agricoltura biologica moderna, con attenzione alla sostenibilità ambientale.
Qualità
I prodotti Organazoto sono realizzati con materie prime scelte, matrici organiche ottenute dall'idrolisi di proteine animali.
Tecnologia
Processi sostenibili, tecnologie innovative e impiego di fonti rinnovabili sono alla base del sistema produttivo Organazoto.
I benefici dell'innovazione
Le tecnologie impiegate da Organazoto nella produzione di concimi e fertilizzanti sono una vera eccellenza. Realizziamo i nostri prodotti tramite idrolisi di proteine animali, ricche di amminoacidi, con un processo termico.
Da queste si ottengono matrici organiche, fonti di azoto organico che rilasciato gradualmente nel terreno in modo naturale combatte la stanchezza del terreno stesso favorendo la mineralizzazione e riducendo la lisciviazione dei nutrienti.
La ricerca sempre attiva di nuove soluzioni ci permette di proporre continuamente nuovi prodotti con caratteristiche nutritive e tecniche sempre migliori. Un esempio è il perfezionamento dei processi di coestrusione dei formulati micropellet, garanzia di una maggiore facilità d’utilizzo e migliori performance agronomiche.
Tecnologia evoluta e produzioni proprie
ORGANAZOTO produce tutto ciò che commercializza e oltre il 95% dei formulati è realizzato con l’esclusiva tecnica della coestrusione fisica a basso diametro. Questo consente di ottenere micro pellet da mm. 3,00/3,50 e di rendere la distribuzione in campo simile, per volumi ed uniformità, a quanto si ottiene con il granulo. Facilità di distribuzione ed elevata operatività in campo!
Scarica il catalogo dei prodotti Organazoto 2023
Un grande valore: la Green Economy
La nostra attenzione alle tematiche ambientali, alla sostenibilità e alla green economy guida la ricerca e la produzione, orientata sempre più verso l’agricoltura biologica, senza rinunciare a un importante apporto anche in agricoltura convenzionale.
Per questo motivo il mondo Organazoto ruota attorno agli amminoacidi, utili agli esseri viventi per la formazione di proteine, enzimi e minerali utilizzati per la sintesi di altre sostanze nutritive. Gli amminoacidi vengono quindi utilizzati dalle piante e quindi dalle colture per compiere funzioni strutturali e ormonali. Grazie ai nostri fertilizzanti è possibile distribuire e conferire all’apparato radicale delle piante le proteine necessarie precedentemente idrolizzate, in modo che siano facilmente trasformabili proprio in amminoacidi.
La nostra continua ricerca di contributi per l’agricoltura biologica ci ha permesso di ottenere l’importante certificazione secondo gli standard internazionali UNI EN ISO 14001.